in Schemi di marketing

Cos’è la “brand essence” e perché è importante nel marketing

La “Brand Essence” è la parte “emozionale” del proprio marchio: si tratta di un tipo di format capace di catturare i concetti chiave del brand e le emozioni che riesce a comunicare. La brand essence può essere vista come un modo per essere più sostenibili nella differenziazione: sapendo infatti che i brand comportano differenti sensazioni ed emozioni ai consumatori e che pertanto non si fermano semplicemente al nome sarà possibile associare benefici sotto forma di emozioni al consumatore creando nuovo valore. Pensate alla vostra squadra del cuore, che magari ancora tifate nonostante le sue performance lascino abbastanza a desiderare; questo accade a causa dell’attaccamento emozionale che provate per la squadra.

Nell’analisi della brand essence è importante tenere conto del cuore emozionale del brand, assieme alle prime parole e aggettivi che vengono utilizzati per descriverlo; molto importanti sono le ricerche correlate, i simboli, la personalità dei consumatori e come il brand permette ai consumatori che effettuano l’acquisto del nostro prodotto di sentirsi o farsi vedere.

Scrivi un commento

Commento