in Schemi di marketing

Cos’è la “Marketing activation” e perché è importante per un brand

La “Marketing activation” è l’esecuzione del marketing mix inteso come parte del processo di marketing stesso. L’attivazione del processo tipicamente viene dopo la fase di pianificazione durante la quale i manager pianificano le loro attività di marketing ed è seguita da una fase di report e feedback che verrà rivista tramite gli strumenti di marketing analytics tenute a confronto con le capacità attuali del brand e con le sue aspettative future.

A seconda dell’obiettivo del business, possono essere utilizzati due tipi di marketing activation come parte di una strategia di marketing:

  1. Brand activation: viene anche chiamata brand engagement e si focalizza sulle emozioni a lungo termine che si vanno a delineare fra il brand e il consumatore;
  2. L’attività basata sulla risposta diretta di marketing che permette di generare immediate transazioni di vendita.

Prima dell’esecuzione delle attività di marketing, un’impresa beneficerà nell’identificare quale gruppo di consumatori andare a selezionare.

I dati reperibili dalle abitudini dei consumatori sono una fonte importante di informazioni per unpiano di marketing ed è pratica comune utilizzare gli strumenti per la gestione delle relazioni con i consumatori per aumentare l’impatto della marketing activation. Una strategia di marketing activation di successo permette di incrementare i profitti e raggiungere traguardi strategici notevoli.

 

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